Legionella

legionella003

La determinazione di Legionella e la sua successiva sierotipizzazione sono eseguite con metodica accreditata presso il nostro laboratorio. I risultati delle analisi consentono, in accordo con le Linee Guida della normativa vigente, di definire il rischio e di predisporre il piano di prevenzione relativo a:
• misure impiantistiche da adottare
• tipologia e frequenza degli interventi di manutenzione/sanificazione
• quantificazione e frequenza dei campionamenti (acqua/aria) necessari alla verifica dell’efficacia degli interventi di prevenzione adottati

Settore acqua
Presso il laboratorio vengono analizzate tutte le tipologie di acque soggette a legislazione sanitaria o ambientale. In particolare vengono analizzate di routine campioni di acqua per la verifica del rispetto dei limiti imposti dalle seguenti legislazioni:
• acque destinate al consumo umano (potabili) – D.Lgs. 18/2023
verifica della presenza di legionella secondo Documento di linee-guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi del 04/04/00 – Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano e dalle specifiche linee guida della Regione Lombardia contenute nel Decreto 1751 del 24/02/2009
• acqua di scarico industriale e di processo – D.Lgs. 152/2006 • acque di falda sotterranea - D.Lgs. 152/2006
Inoltre vengono analizzate e valutate in funzione della necessità anche acque destinate a particolari processi tecnologici, non soggette a legislazioni nazionali ma particolari esigenze del cliente.
i parametri richiesti dalle citate normative sono soggetti ad accreditamento.

Richiedete un preventivo per :

- Elaborazione del documento di valutazione del rischio Legionella

- Analisi Legionella e sierotipizzazione con metodo accreditato

La Malattia dei Legionari è una forma di polmonite molto grave, potenzialmente letale. Essa è una delle possibili manifestazioni dell’infezione da parte del batterio Legionella pneumophila.

Tale batterio ha una diffusione ubiquitaria; il suo habitat è l’ambiente idrico, sia naturale che artificiale.

L’infezione si contrae per via respiratoria, mediante inalazione di aerosol contenente il batterio Legionella pn.

Viene frequentemente isolato in impianti di climatizzazione (impianti di condizionamento, torri di raffreddamento, sistemi di ventilazione), impianti idrotermosanitari (docce, piscine, bagni termali, vasche idromassaggio), e umidificatori e condensatori evaporativi dove trova le condizioni ideali di sviluppo e può quindi rappresentare un rischio di infezione per chi soggiorna o lavora nelle strutture contaminate.

Per assicurare una riduzione del rischio è necessario un monitoraggio periodico degli impianti e l’adozione di misure di prevenzione.

La crescente sensibilità verso le problematiche della sicurezza obbliga i responsabili delle diverse realtà a fornire sempre più ampie garanzie sulle caratteristiche igienico-sanitarie delle strutture ricettive (rischio biologico).

Testingpoint 3 è in grado di assistervi nell’effettuare una corretta valutazione del rischio e nell’identificare le norme di comportamento che ne riducano al minimo l’incidenza, operando secondo quanto previsto dall’accordo stato regioni del 7 maggio 2015.